La Meridiana della Storia di Roma

Non è facile riassumere il contenuto di un progetto che ha nel Simbolo il suo elemento fondamentale; se inoltre esso è di natura scientifica, storica e religiosa l’impresa è azzardata e certamente rischiosa. Si tratta, infatti, di una figura parlante che pretende di spiegare concetti difficilmente rappresentabili attraverso similitudini ed intuitive percezioni. Con tali intendimenti, circa venti anni fa, ho progettato un’opera che interpreta la memoria storica di Roma. Infatti, la Meridiana di Piazza del Popolo mette in evidenza attraverso i raggi del sole gli avvenimenti più significativi che hanno preceduto l’Unità d’Italia e fa della Città Eterna il centro delle Antiche Civiltà.

In poche parole, il disegno tracciato dall’ombra dell’obelisco si manifesta con la forma di una stella incastonata nella pavimentazione sulla quale è evidenziata la linea corrispondente alla data della fondazione di Roma (21 Aprile del 753 a.C). In occasione di tale memorabile ricorrenza l’ombra del vertice, sormontato dalla Croce di Cristo, non solo lambisce detta linea dall’alba al tramonto, ma indica l’ora solare al passaggio dei raggi della stella. Simile fenomeno astronomico si verifica sulle linee estreme del disegno, coincidenti con i giorni dei solstizi indicati dai simboli zodiacali.

Infine, al mezzogiorno corrispondente alle date degli eventi che hanno segnato la Storia di Roma, e cioè:

 

21 APRILE 753 A.C. : FONDAZIONE DI ROMA

15 MARZO 44 A.C. : MORTE DI GIULIO CESARE

16 GENNAIO 27 A.C.: OTTAVIANO AUGUSTO IMPERATORE DI ROMA

9 FEBBRAIO 1849 : PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA

17 MARZO 1861: PROCLAMAZIONE DEL REGNO D’ ITALIA

20 SETTEMBRE 1870 : PRESA DI PORTA PIA

3 FEBBRAIO 1871: ROMA CAPITALE D’ITALIA

4 NOVEMBRE 1918: BOLLETTINO DELLA VITTORIA

2 GIUGNO 1946: FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA

l’ombra dell’obelisco lambisce le relative lapidi commemorative incastonate nella pavimentazione della Piazza.


Nei disegni seguenti le linee d’ombra dell’obelisco sono evidenziate in bianco solo per fini illustrativi; nella realtà saranno realizzate con gli stessi sampietrini della pavimentazione della Piazza.

vkpornodepfile.com